mercoledì 27 gennaio 2010

Dubbi progettuali

Mentre analizziamo le varie aziende e metodi costruttivi per poter scegliere chi costruirà la nostra casa, stiamo parallelamente pensando al progetto inteso come idee principali per la disposizione delle stanze.

Appurato che costruiremo comunque una casa che comprenderà anche un primo piano stiamo valutando se:

1) fare le tre camere (1 matrimoniale e 2 singole) assieme ai 2 bagni sopra, in modo da avere comunque una zona notte ben definita e posizionata al primo piano

2) fare una zona notte al piano terra dedicata a noi adulti, con camera, bagno privato e cabina armadio, mentre al piano superiore mettere le due camere singole con il bagno per i bambini.

Con questa seconda ipotesi, fino a quando i bimbi son piccoli e dormono assieme, possiamo metterli accanto alla nostra camera nella stanza che successivamente diventerà il mio studio. Quando invece cresceranno e avranno bisogno di maggiore indipendenza, avremo la possibilità di trasferirli al piano superiore e offrire loro una stanza ciascuno (che nel frattempo io sfrutterei invece come studio provvisorio).

L'idea ci è venuta guardando il progetto della casa Art'è di ELK, che abbiamo poi visitato al Munsterhaus vicino Salisburgo.


Questa la piantina originale del piano terra:



Una mia variante abbozzata per studiare questa possibile soluzione:







Questa sarà la prossima decisione da prendere, il prossimo piccolo bivio da superare :)

mercoledì 20 gennaio 2010

Il terreno è nostro !

Il 19/01/2010 è stato il giorno del rogito notarile per l'acquisto del terreno.
Una data importante quindi per la mia famiglia, un punto di svolta e allo stesso tempo il punto di partenza ufficiale per la nuova avventura.

Il terreno è correttamente posizionato in base ai punti cardinali, con l'accesso sul lato Nord.




La zona, già urbanizzata, è composta da un piccolo parco pubblico e altri terreni residenziali, due dei quali con due abitazioni costruite, mentre i restanti ancora verdi.




La strada è cieca e finisce su un piccolo parcheggio pubblico (che verrà utilizzato esclusivamente dai residenti) che confina sul lato Est del nostro terreno, quindi assenza totale di traffico.




Il silenzio che circonda il nostro terreno ci fa ben sperare e l'arietta leggera e costante che arriva dalle colline a Nord si preannuncia come un "naturale beneficio" nei periodi estivi.

Nelle immediate vicinanze una tranquilla stradina interpoderale (anche se asfaltata) e una pista ciclabile che per un tratto attraversa una zona agricola molto carina.




Il percorso da fare è ancora lungo, ma sognare la meta è bello come viverla.