martedì 2 marzo 2010

Il progettista

Altro piccolo passo nella nostra avventura: la scorsa settimana abbiamo scelto il professionista che progetterà la nostra nuova casa.
Si tratta di un giovane architetto di Udine che ci è sembrato molto volenteroso e soprattutto ben indirizzato alla bioarchitettura.
Questa settimana effettueremo un primo sopralluogo del terreno per dargli modo di capirne la disposizione, vedere i confini, pendenze, tragitto del Sole e tutti i dettagli che serviranno ad ispirare il suo lavoro.

4 commenti:

  1. Ciao anche io stò valutando con la mia metà il da farsi per un nostro nido. Questal e la mia mail : vauxall@libero.it se mi contatti cosi ti posso chiedere qualche informazione in merito alla vostra casetta.

    Intanto ti ringrazio anticipatamente e..non vedo l'ora di vedere finito il vostro progetto.
    Mille auguri.

    Kelly

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il Blog, faccimo il tifo per voi.Abbiamo comperato un appartamento nuovo,credevamo che le leggi sull'edilizia ci tutelassero, e invece, rumori e sprechi energetici di ogni tipo,tanto che finiremo in tribunale con il costruttore.Volevo comperare un altro appartamento, ma da oggi pensero solo a realizzare la mia casa in legno come Voi.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. E' un argomento veramente interessante, a volte diventa filosofico, anche perchè la casa come l'auto per qualcuno è un mezzo per vivere meglio per altri è un traguardo, per altri ancora è uno status symbol. Sono posatore di pavimenti in legno ed ho lavorato per alcuni anni per ditte che costruivano case in legno, non entro nel merito megliolegno-megliolaterizio dico solo che qualsiasi soluzione si adotti si utilizzino comunque tutti gli accorgimenti necessari per il ben costruire. Non è il caso di alcune ditte della mia zona, alcune più portate al marketing altre più al risparmio sui materiali. Nei paesi ci sono di sicuro dei costruttori onesti persone che si conoscono da una vita, che hanno buona fama, che hanno vissuto normalmente, in modo sobrio, costruendo con amore e passione, privilegiate loro e lasciate stare i lupacchiotti di ultimo pelo che girano nelle fiere a proporre case pseudoecologiche. Con le tecnologie attuali si può costuire in laterizio case con uguale o minore fabbisogno energetico, la casa la si potrà utilizzare per molti anni ed alla fine sarà sempre un valore...
    Sono riflessioni, scritte di getto, possiamo discuterne...saluti Massimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo, ti ringrazio per le tue riflessioni, molto ben accette!
    Concordiamo sicuramente su una cosa: se il costruttore è serio e capace, si può costruire un'ottima casa sia in legno che in laterizio.

    RispondiElimina